I 15 migliori hotel ecologici in Italia
Andare verde ha perso la sua immagine hippy. Quando si tratta di alloggi per vacanze, fare scelte sostenibili non significa più dormire in una yurta o cenare solo con fagioli verdi. Gli hotel sostenibili di oggi riducono, riutilizzano e riciclano senza compromettere lo stile e spesso con l’aiuto di una tecnologia all’avanguardia. Dai un’occhiata alla nostra raccolta dei migliori hotel eco-compatibili in Italia e scopri dove potresti essere il prossimo.
Starhotels Echo, Milano
A pochi passi dalla stazione di Milano Centrale, lo Starhotels Echo vanta sia uno stile all’avanguardia che una sostanza etica. Le 143 camere sono decorate nel migliore dei gusti, indipendentemente da eventuali eco-credenziali, che sono ampie. I materiali sono stati scelti con attenzione al loro processo di produzione e provengono da fonti certificate. I sistemi di riscaldamento e illuminazione termoisolanti e progettati in modo intelligente significano un consumo minimo di energia, garantendo allo stesso tempo un ambiente confortevole e accogliente. Il ristorante – in collaborazione con la catena di mercati italiana Eataly – serve cibi biologici di stagione, provenienti da Milano e dalla campagna circostante.
Relais del Maro, Borgomaro
Il Relais del Maro è un albergo diffuso, un concetto che vede l’hotel disperso in tre edifici storici nella città di Borgomaro nella regione nord-occidentale della Liguria. Oltre a proteggere l’identità della zona locale, questo stile di sviluppo alberghiero ha un basso impatto ambientale in quanto promuove il restauro e il rinnovamento sostenibili di edifici esistenti anziché nuove costruzioni. La piscina – sempre una grande fonte di consumo di energia e acqua – è riscaldata con pannelli solari termici.
Josephus – Alpine Lodge & Apartments, Madonna di Senales
Caratterizzato da pareti in pietra strutturata, pannelli in legno tattile e design semplice ma rustico, Josephus è un elegante rifugio alpino moderno. Questo splendido hotel è stato ristrutturato da artigiani locali con intonaco naturale e larice e pinete regionali. Un sistema geotermico aiuta a fornire energia mentre gli splendidi prati circostanti sono mantenuti il più minimamente possibile: spesso è lasciato alle pecore affamate di accorciare l’erba naturalmente.

Theiner’s garten Das Biorefugium, Gargazzone
Apparentemente situato in una cartolina, il Bio Vitalhotel è gestito dalla famiglia Theiner di Gargazzone nella regione alpina dell’Alto Adige. La famiglia ha supervisionato la costruzione dell’intero complesso, scegliendo legname locale che è stato messo insieme senza colle o cementi chimici. All’apertura nel 2009, l’hotel ha ottenuto lo status di “Climate Hotel” come riconoscimento del suo approccio olistico alle vacanze sostenibili.
Eremito Hotelito Del Alma, Parrano
Nonostante il suo aspetto bucolico, l’eco-hotel Eremito è una struttura moderna realizzata con materiali contemporanei – organici ove possibile – e metodi di costruzione tradizionali. Situato sul sito di un monastero del 14 ° secolo, l’hotel genera la propria elettricità ed è arredato con materiali naturali come fogli di canapa e lavabi in pietra. La cena è vegetariana e preparata con frutta e verdura biologica dell’orto … e viene consumata in silenzio. Questo perché Eremito offre interruzioni di disintossicazione digitale che promuovono la solitudine e la contemplazione. Non c’è TV, telefono o wifi ma ci sono passeggiate nella natura, passeggiate a cavallo e laboratori di canto gregoriano.
Villa Crespi, Orta San Giulio
Villa Crespi fu costruita nel 1879 da Cristoforo Benigno Crespi, un pioniere dell’industria italiana del cotone. Dopo un viaggio d’affari in Medio Oriente, Crespi ha creato il suo rifugio in stile moresco sulle romantiche sponde del Lago d’Orta. Oggi, gli splendidi pavimenti in parquet e mobili d’epoca sono apprezzati dagli ospiti che cercano un soggiorno di lusso in un hotel che tiene d’occhio i suoi impegni ambientali. Il consumo di energia viene attentamente monitorato per aiutare a evitare gli sprechi, le stanze vengono pulite solo con il vapore e il ristorante – il cui chef patrono è Antonino Cannavacciuolo della TV – utilizza prodotti biologici locali dove possibile.
EcoHotel, Roma
L’EcoHotel Roma si trova all’interno della riserva naturale poco esplorata della Valle dei Casali nella parte occidentale di Roma. Sostenitore del turismo sostenibile, l’hotel a 3 stelle offre camere moderne e confortevoli con pittoreschi panorami naturali a breve distanza dal centro storico – e anche a prezzi ragionevoli. L’edificio dispone di sistemi solari e fotovoltaici per energia rinnovabile e ricicla l’acqua piovana.
Ville Sull’Arno, Firenze
Con una posizione di arresto sulle rive del fiume Arno, Ville sull’Arno è un hotel già profondamente collegato alla natura, quindi non sorprende che le loro politiche siano orientate alla salvaguardia dell’ambiente. L’edificio stesso è ben isolato mentre i rifiuti vengono raccolti separatamente per il riciclaggio e la cucina utilizza prodotti locali. Agli ospiti vengono inoltre offerte biciclette gratuite per esplorare ecologicamente Firenze.

Agriturismo L’Adagio, Badalucco
Pieno di carattere e fascino, l’ Agriturismo l’Adagio è un vecchio frantoio costruito intorno alla fine del secolo. Costruito in pietra ligure, il frantoio è ora composto da cinque suite, quattro camere e un lussuoso centro benessere di bellezza dove gli ospiti possono godere di trattamenti a base di olio extra vergine di oliva che evidenziano il collegamento dell’hotel con l’area locale. Le pietre di olivo sono utilizzate nel sistema di riscaldamento dell’hotel e le foglie di olivo aiutano a concimare i terreni, occupandosi dei prodotti di scarto della produzione del loro olio di marca.
Resort, Eco Hotel, Spa Hotel
Non solo un lussuoso rifugio benessere, Lefay Resort & Spa impiega il motto “il benessere personale non dovrebbe mai trascurare il benessere ambientale” e i loro impegni ecologici dimostrano che non è solo uno stratagemma di marketing. Lefay Resorts è la prima compagnia turistica italiana a firmare un accordo con il Ministero dell’Ambiente volto a neutralizzare le emissioni di CO2. Il complesso ha ottenuto una serie di certificazioni ambientali tra cui il Green Globe e il premio Being Organic and Ecological Spa. Nel 2017, hanno completato le cose con la corona di Best Luxury Eco-Spa.
Hotel Cristina Napoli, Napoli
L’Hotel Cristina è un edificio di efficienza energetica classificato A, una rarità in Italia in cui ai palazzi storici viene regolarmente assegnato il grado più basso di G. Questa struttura moderna è stata costruita con un consumo di energia ridotto e sostenibilità ambientale in mente e una serie di politiche semplici ma efficaci aiutano per raggiungere il suo obiettivo. L’hotel utilizza energia verde al 100%, lampadine a risparmio energetico e l’aria condizionata si spegne automaticamente all’apertura delle finestre. Situato nella periferia occidentale di Napoli, è un po ‘fuori dalle principali attrazioni ma facilmente raggiungibile con la metropolitana.
Relais Bella Rosina, La Cassa
Il Bella Rosina è un casale del 18 ° secolo trasformato in hotel a quattro stelle situato nel verdeggiante parco regionale della Mandria a Torino , nel nord Italia. Dalle camere confortevoli e raffinate al ristorante biologico, l’hotel segue una serie di politiche ecologiche. Il riscaldamento è parzialmente a energia solare, prodotti per la pulizia scelti per il loro impatto ridotto sulla vita acquatica e penne e carta biodegradabili sono utilizzati in tutto l’hotel.
Collezione NH Venezia Palazzo Barocci, Venezia
Antico palazzo veneziano, Palazzo Barocci si trova proprio sul Canal Grande e offre agli ospiti una vista mozzafiato su una delle città più romantiche del mondo. Questa catena di hotel ha una strategia globale di sostenibilità che include la scelta di servizi e materiali a basso impatto, la riduzione e il riutilizzo dell’acqua e la riduzione dell’impronta di carbonio degli ospiti. Dal 2007, NH Hotels ha ridotto il consumo di acqua del 31% e il consumo di energia del 29%. I loro hotel, incluso Palazzo Barocci, diventano ecologici evitando bottiglie di plastica, optando per prodotti equo-solidali e locali e scegliendo materiali biodegradabili come penne e carta. Palazzo Barocci, in particolare, partecipa anche a numerosi eventi durante l’anno volti a promuovere la sostenibilità, come M’Illumino di Meno,

Hotel Milano Scala, Milano
Il primo hotel a zero emissioni di Milano è situato nel quartiere della città di Brera, con le principali attrazioni turistiche a breve distanza a piedi o con una breve corsa con i mezzi pubblici. L’arredamento super elegante dell’Hotel Milano Scala potrebbe non evocare immediatamente pensieri di sostenibilità ed eco-compatibilità, ma questo punto sciccoso non è a corto di credenziali ecologiche. Le pompe di calore acqua-acqua alimentano il riscaldamento e l’aria condizionata, gli articoli da toeletta gratuiti sono biodegradabili al 99% e il sesto piano ospita un giardino biologico che fornisce al ristorante prodotti stagionali, il tutto senza rilasciare CO2 nell’atmosfera.
La Torre Mortola, Mortola Inferiore
La Torre Mortola si trova a 150 metri sul livello del mare sul tratto più orientale d’Italia, a pochi chilometri dal confine con la Francia. Circondata da 20.000 metri quadrati di lussureggianti giardini botanici, questa storica torre è ora un lussuoso eco-resort. Fuga in questo luogo appartato e goditi un’incredibile vista sul Mar Ligure, trattamenti di bellezza, passeggiate nella natura e ottimi cibi e vini biologici. I pannelli solari, le iniziative di risparmio energetico, il riciclo dell’acqua e la stazione di ricarica dei veicoli elettrici garantiscono un consumo minimo.